Le Nostre Specialità

San Michele a Torri porta avanti, da anni, con passione ed impegno un sistema di produzione basato sul rispetto della natura per dar vita a delle vere e proprie specialità. Dai ceci piccoli del Chianti, piccoli gioielli coltivati nel rispetto delle tecniche di produzione biologica, al farro perlato, allo zafferano, raccolto a mano nel mese di ottobre, al mais Marano  da cui si ottiene  una farina dal sapore unico, intenso e profumato. Le api, indispensabili per un azienda biologica, danno vita ad un eccellente miele millefiori, prodotto con il polline di numerosissime piante , dal gusto complesso e floreale. San Michele a Torri ha ormai da diversi anni anche un allevamento di maiali di razza Cinta Senese. La Cinta Senese è una DOP Toscana, ha rischiato l’estinzione ma da un decennio è stata valorizzata e riscoperta per la qualità delle sue carni. San Michele crede che un animale abbia il diritto di vivere una vita dignitosa, anche se destinato al macello, ed è per questo che i maiali della fattoria vengono cresciuti allo stato semibrado e si alimentano con erba e cereali semplici quali orzo , mais e favino. Le carni ottenute vengono lavorate dal  norcino Luca Magazzini che con passione, rispetto delle tradizioni, produce salumi eccellenti. Non potevano mancare le galline livornesi, allevate  all’aperto ed alimentate esclusivamente con mangime biologico,che ogni giorno producono uova freschissime dal tuorlo molto chiaro.

  • Qualità, Tradizione e Rispetto delle Colture

    L’Agricoltura Biologica è risultata un mezzo idoneo per orientare l’azienda verso una qualità che coinvolge l’uomo, l’ambiente ed infine i prodotti. San Michele, per questo motivo, ha scelto  varietà e cloni selezionati dalla tradizione agricola delle sue zone. Per questo l’azienda conserva vecchi vigneti e vecchi oliveti per avere materiale vegetale particolarmente idoneo alle condizioni pedoclimatiche della zona. I terreni sono incorniciati da  infrastrutture ecologiche quali siepi e boschi, importantissimi per gli equilibri ecologici. La difesa del suolo viene affidata anche all’inerbimento permanente o temporaneo e ad accurate sistemazioni idrauliche.

  • Produzione Biologica Certificata

    L’Agricoltura Biologica si basa su disciplinari di produzione Comunitari e Nazionali che descrivono gli interventi ammessi, le procedure di controllo e le norme di commercializzazione, utilizza prodotti antiparassitari non tossici per l’Uomo e per l’Ambiente.L’Agricoltura Biologica è l’unico settore agro-alimentare che controlla e certifica il prodotto, dalla produzione fino alla trasformazione e distribuzione. L’Organismo di Certificazione Biologica scelto dall’Azienda è il Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici con sede in Bologna. Tale organismo è riconosciuto ed autorizzato a svolgere tale compito dal Ministero delle Risorse Agricole competente in materia.