TENUTA LA GABBIOLA
Chianti Classico Docg

Il nostro Chianti Classico Tenuta la Gabbiola, prende il nome della vigna in cui vengono raccolte le Uve di Sangiovese e Syrah. Si tratta di un vino che fa della tipicità la sua caratteristica più marcata. Un Chianti Classico morbido, con una buona acidità ed un tannino deciso ma gradevole; un buon “bicchiere” da consumarsi con gli amici per rallegrare una serata conviviale.

VITIGNI

I vitigni usati sono il Sangiovese (95%) ed il Syrah (5%)

TERRENO

I terreni sono di medio impasto tendente argilloso con buona presenza di scheletro, mediamente fertile .

ALLEVAMENTO

Il sistema di allevamento è il gouyot con densità d’impianto di circa 5.000 ceppi/ettaro.

VENDEMMIA

La vendemmia viene effettuata manualmente, di solito inizia verso la fine di Settembre, primi di Ottobre.

FERMENTAZIONE E MACERAZIONE

Durante la fermentazione alcolica, che avviene in acciaio a temperatura di circa 28/30°,vengono effettuate morbide follature in modo da estrarre dolcemente i polifenoli dalle bucce. La fermentazione dura circa 20 giorni.

MATURAZIONE

Il giovane vino viene poi trasferito in botti di rovere da 25hl dove rimane per almeno 12 mesi. Durante questo lungo periodo il vino si affina ,raggiungendo quella complessità e morbidezza che lo distinguono. Al fine di mantenere integre le sensazioni fruttate e floreali si preferisce l’uso delle botti grandi da 25 hl alla piccola barriques. Così facendo si ottiene un vino con un sentore di legno ben integrato ed armonico con il gusto fruttato tipico del Sangiovese.

ASPETTO

Rosso rubino, denso e consistente.

AROMA

Intenso e persistente con sentori speziati eterei di pepe, tabacco e caffe, ma anche fruttati con note floreali ed erbacee.

GUSTO

Caldo, morbido, fruttato, con tannini morbidi ma decisi uniti ad una piacevole vena acida.

CONSIDERAZIONI

Vino equilibrato che esprime il meglio entro 4/6 anni dalla vendemmia.

ABBINAMENTI

Si tratta di un vino che ben si adatta a sia a primi importanti e ricchi, dal ragù alle lasagne al forno, me che esprime il suo meglio con tutti i secondi di carne, dalla carne alla griglia(la tipica fiorentina) agli arrosti, infatti il tannino ben contrasta la succulenza della carne, mentre alcool ed acidità ripuliscono bene la bocca dalla grassezza e sapidità della carne.

ORGANIC WINE
ORGANIC WINE
USDA ORGANIC
USDA ORGANIC