• Il Nostro Pane
  • _YML9852
  • Piatti
  • panzanella

Il Menù del Ristorante san Michele all’Arco – Farm to Table

I piatti del Ristorante SAN MICHELE ALL’ARCO sono realizzati prevalentemente con i prodotti della nostra fattoria SAN MICHELE A TORRI, biologica dal 1993.
I salumi e la carne di maiale utilizzati per la realizzazione dei nostri piatti sono di CINTA SENESE DOP e sono ottenuti da animali allevati nei nostri terreni allo stato semibrado e alimentati con cereali semplici come orzo, mais e favino.
In tavola viene servito il nostro olio extravergine di oliva biologico “LAUDEMIO”, prodotto con le nostre olive Frantoio, Moraiolo e Leccino. Anche la pasta fresca , semplice e ripiena, è di nostra produzione ed è realizzata nel nostro Laboratorio Artigianale in Via dei Rustici 6/r a Firenze. La pasta di semola di grano duro è prodotta con l’ausilio di antiche macchine restaurate ad arte secondo il tradizionale metodo a compressione. Potrete degustare anche tantissimi altri  nostri prodotti quali: il pane, prodotto con la nostra farina biologica, il miele, i ceci piccoli del Chianti, le uova delle nostre galline allevate all’aperto e i prodotti stagionali dell’orto come i pomodori costoluti fiorentini, le zucchine, l’insalata, i peperoni, le melanzane, i cetrioli, i fagiolini, il cavolo verza, i broccoli, i finocchi, i porri, le zucche gialle etc…La scelta di servire prodotti freschi e in gran parte fatti in casa consente di variare i menù molto spesso (quasi ogni giorno) e di offrire una qualità che unisce l’eccellenza delle materie prime della fattoria alla creatività dei nostri chef.
Il menù stagionale che segue è solo un esempio di ciò che potrete gustare. Salumi e formaggi della fattoria saranno sempre disponibili insieme ai prodotti dell’orto che verranno serviti nella loro genuinità per non alterare le loro proprietà organalettiche.

Consulta in nostro Menu