• IMG_9834_bis
  • Salumi_cinta
  • prosciutto_cinta

I NOSTRI SALUMI

SALAME DI CINTA SENESE DOP

Prodotto con tagli pregiati del maiale Cinta Senese DOP, come la spalla e la rifilatura del prosciutto, ai quali vengono aggiunti piccoli tasselli di lardo che conferiscono una maggiore morbidezza. Aromatizzato con sale, pepe macinato ed in grani ed aglio, viene stagionato per 3/4 mesi in budello naturale e venduto in pezzature da 0,700 e 1,300 kg. Salame dai profumi intensi e dal gusto deciso ma al tempo stesso delicato. Ideale in abbinamento con i fichi freschi e pecorino fresco.

SBRICIOLONA DI CINTA SENESE DOP

Si produce con le carni della pancetta, della guancia e del capocollo di Cinta Senese Dop, macinate finemente e aromatizzate con sale, aglio, pepe e semi di finocchio selvatico , dal quale prende anche il nome. Dopo una stagionatura di circa 2 mesi in budello naturale è pronta per essere consumata si vende in pezzature da 0,800 ed 1,500 kg. Caratteristica il suo aspetto friabile dal quale prende anche il nome di “sbriciolona”. Gusto dolce e delicato ideale in abbinamento a pecorino fresco e baccelli.

PROSCIUTTO DI CINTA SENESE DOP

Le cosce dei nostri maiali vengono rifilate e messe in salatura per 20 giorni sull’asse, secondo le antiche tradizioni contadine, poi lasciate riposare per 3 mesi ed infine stagionate per 18 mesi. Si ottiene così un prodotto eccezionale, dal gusto intenso ma ben bilanciato dalla dolcezza della parte grassa.Venduto intero con zampetto o sottovuoto in pezzature di circa 1,500 kg.

CAPOCOLLO DI CINTA SENESE DOP

Prodotto con la parte di lombo più ricca di venature , viene salato per 7 giorni, aromatizzato con sale, pepe, aglio. Dopo 3 mesi di stagionatura in un budello naturale è pronto per essere consumato .Si presenta con parti di magro alternati a strati di grasso morbido e delicato. Gusto delicato e profumi intensi , inconfondibili. Ottimo anche condito come carpaccio. Venduto intero in pezzature da 1,500 a 2,000 kg oppure in confezioni sottovuoto da 400 gr circa.

LONZINO o “FILETTO” DI CINTA SENESE DOP

Prodotto dal lombo del maiale viene salato per 7 giorni, aromatizzato con sale, pepe, aglio. Dopo 3 mesi di stagionatura in un budello naturale è pronto per essere consumato.Gusto delicato ed elegante. Profumi tipici ed inconfondibili. Ottimo condito come il carpaccio, con un filo di olio extravergine di oliva biologico su un letto di insalatina di stagione. Venduto intero in pezzature da 1,500 a 2,000 kg oppure in confezioni sottovuoto da 400 gr circa.

PANCETTA DI CINTA SENESE DOP

Viene salata per 7 giorni, aromatizzata con sale, pepe, aglio e dopo 2 mesi di stagionatura è pronta per essere consumata. Gusto intenso e saporito con profumi intensi. Ottima cruda tagliata sottile per bruschette e anche , in sostituzione del guanciale, per la preparazione di pasta amatriciana e carbonara. Venduta intera 3,500 kg oppure in confezioni sottovuoto da 400 gr circa

GUANCIA DI CINTA SENESE DOP

Viene salata per 7 giorni, aromatizzata con sale, pepe, aglio e dopo 2 mesi di stagionatura è pronta per essere consumata. Gusto delicato e al tempo stesso saporito con profumi intensi. Ottima cruda tagliata sottile per bruschette ma soprattutto per insaporire alcuni piatti della nostra cucina e indispensabile per la preparazione di primi piatti come amatriciana e carbonara. Venduta intera 1,500 kg oppure in confezioni sottovuoto da 400 gr circa.

SOPRASSATA DI CINTA SENESE DOP

La soprassata si ottiene dalla testa del maiale, che dopo essere stata aromatizzata e speziata, viene cotta per 3 ore. Messa in sacchetti di tela viene fatta raffreddare e dopo alcuni giorni è pronta per essere consumata. Ricca di profumi è ottima al naturale ma anche tagliata a cubetti per insalate tiepide con fagioli bianchi cannellini o fredda condita con un insalatina mista di stagione. Viene venduta in confezioni sottovuoto di circa 300 gr.